Proposte di lettura
"In galera ci sta mia moglie, non io!". Da questa accorata frase pronunciata da un detenuto, Fra Giuseppe Giunti, frate minore conventuale, che accompagna da anni collaboratori di giustizia, e la professoressa Simona Segolani Ruta, formatrice ecclesiale e membro del Consiglio direttivo dell'Associazione teologica italiana, danno voce ai racconti delle compagne degli "infami" (come la camorra considera chi collabora con la giustizia), la cui decisione di "parlare" l'ha spesso voluta "lei", con determinazione. Queste donne si raccontano guardandoti in faccia, dritto negli occhi, con lo sguardo di chi non vuole che anche i figli abbiano una vita sbagliata.
Donne che guardano in faccia.pdf
DOWNLOAD27 gennaio...Giorno della Memoria.
La teologia di Brunetto Salvarani e la filosofia di Roberto Mancini dialogano sulla pace: affermarla impossibile è già un gesto che equivale ad abdicare alla nostra umanità. "Esistono cose per le quali vale la pena impegnarsi senza compromessi. E a me pare che la pace e la giustizia sociale, o precisamente Cristo, sian0 una queste" (Dietrich Bonhoffer)
Oltre la guerra.pdf
DOWNLOADChiara Frugoni, esperta medievista, racconta la biografia di Chiara d'Assisi, una donna che aderisce con energia e fermezza al progetto di Francesco, e che non si piega alla violenza dei familiari, nè al volere pontificio, che vorrebbe fare del suo un Ordine femminile come gli altri...
Una solitudine abitata.pdf
DOWNLOADCon padre Marco Asselle alla scoperta della regola dell’Ordine Francescano Secolare con gli occhi di papa Francesco
Messaggeri di perfetta letizia.pdf
DOWNLOADLarranaga porta il lettore a trasportarsi nei luoghi di Maria e vivere con la Madre di Gesù una feconda esperienza mistica e spirituale. Il silenzio di Maria può diventare anche il nostro silenzio, perché Dio compia la sua volontà nella nostra vita.
Umiltà e modestia.pdf
DOWNLOAD"Ritrovare lo spirito mentre manca il respiro": la testimonianza di Carla Signori che ha vissuto la pandemia come direttrice di una RSA
Pneuma.pdf
DOWNLOADRiflessioni sul vivere e sul vivere ancora di Don Paolo Scquizzato
Quello che il bruco chiama fine del mond2.pdf
DOWNLOADIn 25 brevi racconti Mocellin si sofferma sui semplici del Vangelo, quello che gli evangelisti hanno lasciato senza un nome....
Un cristiano piccolo piccolo.pdf
DOWNLOADQuaresima e Resurrezione, cenere e vita: la proposta di un percorso di consapevolezza di Paolo Scquizzato, sacerdote "fuori dalle righe"
Dalla cenere alla vita.pdf
DOWNLOADIgnacio Larranaga ci guida alla scoperta di un Francesco rifuggendo dall'immagina poetica e magica, con uno stile scorrevole e accattivante, ma allo stesso tempo profondo e essenziale.
Nostro fratello di Assisi.pdf
DOWNLOADDerio Olivero, vescovo di Pinerolo, propone alcune riflessioni che allargano lo sguardo su cosa vuol dire essere cristiani nella quotidianità di tutti i giorni, la realtà piu' vera nella quale incontriamo Dio ed i fratelli.
Riprendiamoci-la-tavola.pdf
DOWNLOADNel libro Pietro Maranese tenta di effettuare un viaggio storico e tematico per riascoltare quel sogno nel quale Francesco ha capito che “fratelli è possibile”.
Il Sogno di Francesco.pdf
DOWNLOADGrado Giovanni Merlo, professore emerito di Storia del cristianesimo all’Università di Milano, descrive l'esperienza umana e religiosa di frate Francesco, nella concretezza della società civile ed ecclesiastica e delle vicende degli inizi del secolo XIII.
FRANCESCO E LA PRIMA FRATERNITA.pdf
DOWNLOADAntonio Polito , giornalista, ci accompagna in un appassionante itinerario attraverso l'Italia minore e, in parallelo, in un percorso spirituale e collettivo: che cosa accade quando ci mettiamo in cammino, per ritrovarci, dopo tanta strada, cambiati?
Le regole del Cammino.pdf
DOWNLOADLe lettere di Dietrich Bonhoeffer, teologo luterano tedesco, dal campo di concentramento di Flossenburg, dove verrà ucciso il 9 aprile del 1945, a 39 anni.
Bonheff.pdf
DOWNLOAD